L'ORGANIZZAZIONE DELL'UNIVERSITA'

I percorsi di studio offerti dal sistema universitario sono così articolati:

• Il CORSO DI LAUREA, con durata triennale, rappresenta il primo livello della formazione universitaria. L'obiettivo principale è di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti generali. Il titolo di accesso richiesto è il diploma quinquennale di scuola media superiore. Necessario è anche il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale.  Il titolo accademico rilasciato al termine dei tre anni di corso è il diploma di Laurea.

• Il CORSO DI LAUREA MAGISTRALE (ex Specialistica) si colloca al secondo livello dell’istruzione universitaria. Ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato, per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. La durata prevista per il corso è di 2 anni.
Il titolo di ammissione è il diploma di Laurea. Il titolo accademico conseguito è la Laurea Magistrale.


• Il CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO si caratterizza appunto per una durata complessiva fissata a 5 o a 6 anni. Fanno parte di questa categoria i corsi di studio che, in linea con quanto stabilito dalla normativa dell’Unione Europea, non prevedono la possibilità di corsi di laurea triennali. I corsi di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina veterinaria, Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche (Ctf), Architettura UE e Ingegneria edile - architettura e Giurisprudenza rientrano in questo gruppo, detto anche delle lauree magistrali a percorso unitario.
Per questa tipologia di corso il titolo di ammissione richiesto è il diploma quinquennale di scuola media superiore. Il titolo accademico rilasciato è il diploma di Laurea Magistrale.


• Il MASTER UNIVERSTARIO  si articola in due diverse tipologie:

     -  Master Universitario di primo livello, che ha una durata complessiva di 1 anno e necessita come titolo di ammissione di un diploma di Laurea;

     - Master Universitario di secondo livello, per accedere al quale è richiesto il possesso di un titolo di Laurea Magistrale o Specialistica. In questa categoria rientrano i Corsi di Perfezionamento Scientifico e di Alta Formazione Permanente e Ricorrente, successivi al conseguimento della Laurea o della Laurea Magistrale.


• Il CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ha l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze e abilità per funzioni richieste nell’esercizio di particolari attività professionali e può essere istituito esclusivamente in applicazione di specifiche norme di legge o di indicazioni dell’Unione Europea. La sua durata è definita dai regolamenti didattici del corso o da direttive europee. Riguarda corsi di studio inerenti specialità mediche, professioni legali, formazione per insegnanti di scuola secondaria. Per essere ammessi ad un Corso di Specializzazione è necessario essere in possesso almeno della Laurea. il titolo rilasciato è quello di Specialista.


• Il DOTTORATO DI RICERCA ha una durata di 3 o 4 anni. A partire dall’anno accademico 1999/2000 i dottorati di ricerca sono istituiti e banditi dalle università e dagli istituti universitari, nella loro piena autonomia organizzativa, didattica e scientifica. Il titolo di ammissione per accedervi è la Laurea Magistrale. Il titolo rilasciato è quello di Dottore di ricerca.



 

 

Di seguito vi proponiamo i link delle principali università presenti in Lombardia..